[An Invented World]

Una selezione di opere fotografiche dalla produzione artistica di Paolo Ventura precede una ricca sezione di apparati che documentano vari aspetti della sua ricerca. Libri pubblicati, articoli e saggi, poster delle mostre, storyboards, diorami e oggetti utilizzati per la realizzazione delle immagini, qualche ricordo d’infanzia, autoritratti e vedute dello studio. Questa monografia offre al lettore tutti gli strumenti per meglio comprendere il mondo dell’artista e le sue invenzioni fotografiche. Testi di W. M. Hunt, Luca Panaro, Gigliola Foschi, Massimo Pulini.

A cura di Luca Panaro

16×22 cm / 168 pages / paperback / 2013
ISBN 9788898120093

€25,00

Paolo Ventura

è nato a Milano nel 1968. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera, dal 1989 al 1991.
Il suo lavoro è stato largamente esposto in Italia e all’estero, compresa la 54 Biennale di Venezia. Le sue fotografie fanno parte di prestigiose collezioni pubbliche e private, fra cui Museum of Fine Art, Boston; The Library of Congress, Washington; Maison Europèenne de la Photographie, Parigi; Museo Fortuny, Venezia e il Museo d’Arte Contemporanea di Roma MACRO.
Dopo aver vissuto e lavorato per diversi anni a New York, nel 2010 Ventura si trasferisce ad Anghiari, un piccolo paese della Toscana dove attualmente vive e lavora.
www.paoloventura.com