Carla Rak – Eyes as oars

 20,00

A visual journey to Mars

cm 12 × 17

pagg. 128, ill. a colori. English text

Categoria:

Descrizione

Dall’avvento delle prime macchine ottiche nel XVII secolo, le immagini hanno dispiegato e rivelato la loro potente capacità cinetica: chi le guarda può compiere – senza spostarsi – viaggi mentali in tutto il mondo, con accelerazioni vertiginose, soste improvvise. Nessuno è mai stato su Marte ma oggi le immagini NASA ci consentono per la prima volta di esplorarlo con gli occhi, riportandoci così la vertigine di quell’esperienza antica: la vista come strumento di esplorazione.
Queste immagini scientifiche, insieme ad altri materiali di epoche e fonti diverse, anche questi autorizzati o nel Pubblico Dominio, vanno qui a comporre un viaggio immaginario su Marte, unendo alla dimensione scientifica, che ricostruisce le pietre miliari dell’osservazione e dell’esplorazione del pianeta rosso, quella culturale dell’immaginario popolare che ne è scaturito, e quella emotiva, connessa al rapporto dell’uomo con l’esplorazione dello sconosciuto.
Nonostante i successi dei programmi spaziali e l’avanzamento delle conoscenze infatti, lo Spazio continua a rimanere a tutt’oggi, come in epoche remote, in primis un luogo della mente, aperto all’immaginazione di mari morti, civiltà sepolte, abitanti sconosciuti; un luogo, in breve, dove continuiamo a proiettare mistero e fascino, il timore della scoperta del diverso e le speranze di un futuro migliore.
Per questo, alle immagini scientifiche si sono volute accostare, attraverso suggestioni personali, immagini di fonti diverse, volte a restituire il rapporto ambiguo dell’uomo con l’esplorazione. Prima di esplorare altri mondi, a lungo abbiamo dovuto esplorare il nostro proprio pianeta, guidati dagli stessi sentimenti, dalla curiosità ma anche della paura dell’incontro con il diverso e con lo sconosciuto, con abitanti, animali, piante dissimili, a cui la nostra immaginazione ha saputo dare mille volti. Guidati, in breve, al contempo, dal desiderio di conoscere e conquistare e dalla paura di vedere, nella speranza di togliere così terreno al dominio del dubbio, che è sempre accompagnato da sospetto e paura.
Il lettore è invitato a farsi esploratore visivo, ad usare gli occhi come remi, per muoversi tra arcipelaghi di immagini reali e simboliche, ora mescolandole, ora confondendole, ora ricomponendo mentalmente, da singoli frammenti, il senso di insiemi più ampi.
Il libro appare come un caleidoscopio di immagini, fotografie, grafici ed illustrazioni, ad un primo sguardo disorientante come tutti i posti quando li visitiamo la prima volta. Lo sforzo di chi guarda è ricompensato alla fine del volume, dove sono raccolte didascalie dettagliate e i crediti di ciascuna immagine, come invito a proseguire autonomamente l’esplorazione del nostro patrimonio scientifico e culturale attraverso il caotico e affascinante World Wide Web.

Carla Rak (Roma, 1978) è un’artista che lavora prevalentemente con fotografia, collage, tessili e scrittura. Per molti anni photoeditor in una grande agenzia di fotogiornalismo, dal 2011 lavora come consulente freelance per fotografi professionisti e come Docente di editing in un Istituto privato.
Spesso i suoi lavori di fotografia sono legati alla reinterpretazione, rilettura o reinvenzione di immagini preesistenti, ponendo le immagini d’archivio come fonte privilegiata.
Laureata in Sociologia e Dottoressa di Ricerca in Comunicazione, le sue ricerche di sociologia visuale hanno ottenuto riconoscimenti dall’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli e il Premio Cozzi dalla Fondazione Benetton.

Since the advent of magic lanterns in the 17th century, images have shown their powerful kinetic potential: the viewer can, without moving, journey around the world, dizzyingly accelerate, suddenly stop. None of us has ever been to Mars but NASA images allow us today to explore it with our eyes, rekindling that early experience: our sight as a tool for exploration.
Such photos, along with other Public Domain or authorized materials, compose an imaginary visual journey to Mars, inviting the viewer to become an explorer, using his eyes as oars, moving between real and symbolic images linked to the planet’s observation and our popular imagination, to man’s relationship with outer space or to the fantasy of unknown creatures.
Despite the great advancements in knowledge, outer space is, still today as in ancient times, a province of the mind’s eye where dead seas, buried civilizations, unknown inhabitants are waiting to be discovered; in brief, a place where we still project mystery and charm, the fear of the different and the hopes of a better future.
For this reason scientific pictures and documents testifying the history of the observation of this planet, and as the imaginary that followed, have been also enriched with different kinds of images, chosen to portray the attempts of man, in the course of its history, to go beyond, to observe and imagine the unknown, driven equally by fear and hope, by the desire to see and the fear to watch; the attempt to control thus exempt the unknown to the domain of the doubt, which is always accompanied by suspicion and fear.
The book appears as a kaleidoscope of images, photos, charts and illustrations, at first glance disorienting like all places we visit for the first time. The viewer’s effort is rewarded at the end of the book, where extensive captions and credits of the images are gathered, as an invitation to explore further our scientific and cultural heritage through the chaotic and fascinating World Wide Web.

Carla Rak (Rome, 1978) is a visual artist working mainly with photography, collage, textiles and writing. For many years photoeditor in a big photojournalistic agency, since 2011 she works as freelance consultant for photographers and as lecturer at a private photography academy.
Obsessed with images, Carla is often interested in exploring their nature and boundaries, in playing with their ambiguity and with the transformation of their meanings through time and contexts, enacting different processes to liberate pictures from their solidified histories. Her work is often strictly connected with collecting: already existing images are the raw material to question the status of the photographic image and the starting point to stage for them a new atmosphere.
With a degree in Sociology and a PhD in Communication Sciences, her academic writings on photography gained the recognition of the Institute of Philosophical Studies in Naples and the Cozzi Prize from the Benetton Foundation.