Daniela Comani – Orlando’s Library

 100,00

libro di cartone, 10 pagine, 31,5 × 16 cm
Edizione di 50 copie + 20 copie numerate e firmate
Danilo Montanari Editore, 2022

Categoria:

Descrizione

Orlando’s Library è un libro d’artista di Daniela Comani realizzato come cartonato di 10 pagine, in un’edizione limitata di 50 + 20 copie firmate e numerate.

Il libro si relaziona all’installazione site-specific “Orlando’s Library” (2021) basata sulla serie “Novità editoriali di Daniela Comani” (2007-ongoing) dove vediamo riprodotte famose copertine di libri.
Tra le “Novità editoriali di Daniela Comani” che riempiono gli scaffali dell’”Orlando’s Library” troviamo libri a noi tutti familiari, i tipici classici che occupano parte delle nostre librerie: da Dostoevskij, Cervantes, Flaubert, Hemingway fino ad Antoine de Saint-Exupéry o Robert Musil. Solo in un secondo momento ci si rende conto che qualcosa non quadra: oppure conoscete Le sorelle Karamazov, Doña Chischiotte, Monsieur Bovary, La vecchia e il mare, La piccola principessa, La donna senza qualità?
L’operazione di cambio di sesso è riuscita! Orlando ha lasciato traccia!

Per l’installazione, Daniela Comani ha fotografato delle librerie e posizionato digitalmente le copertine manipolate sugli scaffali in una sorta di trompe-l’oeil. Le gigantografie degli scafali stampate su carta da parati (per una grandezza totale di 400x500cm) e applicate direttamente sul muro, danno un’illusione di profondità e spazio.

Il libro d’artista mostra uno scaffale per pagina. La dimensione originale del finto scaffale è di 200 x 100 cm, e nel libro è ridotto in scala a 31,5 x 16 cm.
La collezione di copertine manipolate è tratta da 202 romanzi in diverse lingue ed edizioni.


Daniela Comani è nata a Bologna dove nel 1988 si è diplomata all‘Accademia di Belle Arti. Dal 1989 vive e lavora a Berlino dove nel 1993 ha conseguito l’MFA all‘Università delle Arti.
Il suo lavoro si concentra sul tema della storia, dell’identità, dei generi e degli stereotipi sociali, temi che elabora in un ambito multimediale.
Le sue serie di lavori sono spesso pubblicate come libri d’artista, che funzionano come opere d’arte concepite e progettate da lei stessa lavorando tra gli altri con Edition Patrick Frey, Corraini Edizioni, Archive Books, Humboldt Books, Danilo Montanari Editore.
Tra i titoli usciti troviamo: Sono stata io. Diario 1900-1999, Novità editoriali a cura di Daniela Comani, Un matrimonio felice, My Film History, 1975 – Diario di strada, Planet Earth: 21st Century, 35q di bronzo.
Vincitrice di premi e borse di studio, l’artista ha partecipato a numerose collettive e personali in Italia e all’estero e i suoi lavori sono presenti nelle collezioni permanenti del MAMbo a Bologna, della Farnesina a Roma, del Kupferstichkabinett dei Musei Statali di Berlino, del Museum Folkwang a Essen, del Museo Les Abattoirs a Toulouse, dell’Academy Museum of Motion Pictures, Los Angeles, e del Museo on the Seam a Gerusalemme.

www.danielacomani.net