Il rituale del serpente. Animali, simboli e trasformazioni

 20,00

a cura di Viola Emaldi e Valentina Rossi
cm 16,5 x 24
pag. 96
2021

Categoria:

Descrizione

Con testi di Viola Emaldi, Valentina Rossi, Fabrizio Lollini, Diego Galizzi, Daniele Torcellini
Interviste a Mark Dion, Bekhbaatar Enkhtur, Valentina Furian, Claudia Losi, Marco Mazzoni, Marta Pierobon, Luigi Presicce, Davide Rivalta, Lorenzo Scotto di Luzio, Dana Sherwood, Filippo Tappi ed Emilio Vavarella.

Questa raccolta di saggi e interviste ha la volontà di indagare, attraverso l’arte contemporanea, l’attualità della simbologia, se e quando ancora presente, che accompagna il legame tra uomo e animali ed esplorare il modo in cui oggi gli artisti visivi sentono ed esprimono questo particolare rapporto di convivenza tra specie, alla luce della “dominazione” consumistica e autodistruttiva dell’essere umano su cui è senza dubbio necessaria una riflessione.
Gli animali hanno sempre fatto parte dell’immaginario artistico, nella cultura occidentale come in quella orientale, a partire dalle loro primissime rappresentazioni con le pitture rupestri paleolitiche dove i soggetti più comuni, insieme alle impronte umane, sono i grandi animali selvaggi. Il libro intende evidenziare come la ricerca contemporanea abbia continuato a portare avanti, tenendo conto degli opportuni indici di differenziazione, un’arte che spesso esprime, seppur in modo evocativo, questa connessione tra specie.