Descrizione
Quali sono gli elementi costitutivi della Poesia Sperimentale e come interagiscono fra loro? Come si legge la Poesia Concreta? E la Poesia Visiva? Quali sono le dinamiche ritmiche strutturali della Poesia Sonora?
Tramite una serie di schede di approfondimento, frutto di un pluriennale lavoro di ricerca, il volume intende rispondere a queste domande fornendo gli elementi minimi per un primo approccio alla lettura di alcuni importanti lavori di questi ambiti di sperimentazione poetica.
Animate da uno spirito didattico divulgativo, ogni scheda che compone il volume offre una breve generale introduzione al lavoro dell’artista per poi concentrarsi su di un’opera
particolarmente significativa della vasta Collezione Bonotto.
suono gesto. 1962-1982”, 2015; “Gino Pellegrini. Giocando con l’arte”, 2016; “Rivoluzione a parole. Poesia sperimentale internazionale dal 1946 a oggi”, 2019. Dal 2011 è direttore della Fondazione Bonotto e ha curato le mostre: “Fluxbooks. Fluxus Artist Books from the Luigi Bonotto Collection”, 2015; “Sense Sound / Sound Sense. Fluxus music, scores and records in the Luigi Bonotto collection”, 2016; “La Voix Libérée. Poésie Sonore”, 2019.