Descrizione
La pubblicazione A-Z racconta e mostra gli ultimi 20 anni di lavoro di Daniela Comani.
Sono inclusi testi critici di Giorgia Vasari, Hanne Loreck, Antonella Sbrilli, Miriam Schoofs, e brevi statements dell’artista stessa, in tre lingue: inglese, italiano e tedesco.
Il testo introduttivo di Giorgia Vasari intitolato Daniela Comani: Berlino 1989 racconta l’arrivo di Comani a Berlino e delle sue opere degli anni ’90 fino ad oggi, ma è anche un’OPERAzione concettuale.
Il testo di Hanne Loreck Performing Show and Tell (del 2005) parla della serie fotografica e work in progress “Un matrimonio felice”.
Antonella Sbrilli col testo Un muro di date: Leggere, ascoltare, attraversare il Novecento riflette sull’opera “Sono stata io. Diario 1900-1999”.
Miriam Schoofs ha contribuito con il testo Il Gendering come strategia artistica sul progetto più recente YOU ARE MINE esposto alla Galleria Nazionale di Roma.
Questo catalogo è stato pubblicato in occasione della mostra YOU ARE MINE presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, 17 ottobre 2022 – 26 febbraio 2023.
Il suo lavoro si concentra sul tema della storia, dell’identità, dei generi e degli stereotipi sociali, temi che elabora in un ambito multimediale.
Le sue serie di lavori sono spesso pubblicate come libri d’artista, che funzionano come opere d’arte concepite e progettate da lei stessa lavorando tra gli altri con Edition Patrick Frey, Corraini Edizioni, Archive Books, Humboldt Books, Danilo Montanari Editore.
Tra i titoli usciti troviamo: Sono stata io. Diario 1900-1999, Novità editoriali a cura di Daniela Comani, Un matrimonio felice, My Film History, 1975 – Diario di strada, Planet Earth: 21st Century, 35q di bronzo.
Vincitrice di premi e borse di studio, l’artista ha partecipato a numerose collettive e personali in Italia e all’estero e i suoi lavori sono presenti nelle collezioni permanenti del MAMbo a Bologna, della Farnesina a Roma, del Kupferstichkabinett dei Musei Statali di Berlino, del Museum Folkwang a Essen, del Museo Les Abattoirs a Toulouse, dell’Academy Museum of Motion Pictures, Los Angeles, e del Museo on the Seam a Gerusalemme.
www.danielacomani.net